domenica 31 ottobre 2010



  Cattedrale vegetale 


Fonte:


http://www.cattedralevegetale.oltreilcolle.info/
La Cattedrale vegetale di Oltre il Colle (BG) è un tipico esempio di 
realizzazione in arte-natura, chiamata più propriamente dagli 
 esperti di settore Land art Earth art.
Questo tipo di espressione artistica ha avuto origine negli anni '70 negli 
Stati Uniti e voleva rappresentare un'esperienza di tipo creativo che
interveniva modificando l'aspetto del paesaggio facendo uso di 
materiali in tutto naturali e preferibilmente del luogo ove era 
compiuta l'opera, oppure con interventi temporanei non definitivi 
e quindi sempre nel totale rispetto ecologico della natura.
 
Il profondo significato della Land Art non risiede quindi nelle sue 
stesse opere,bensì nel loro concetto e nel loro pensiero 
ispiratore, che ha il suo culmine nella relazione tra Uomo 
e Natura e quindi tra l'Uomo e le dimensioni spazio-temporali.
Le opere realizzate in arte-natura (Land art o Earth art
hanno la caratteristica di nascere, crescere, invecchiare e morire 
insieme con gli stessi materiali che le compongono: 
la Cattedrale vegetale di Oltre il Colle impiegherà circa 15 anni 
per giungere a una prima compiutezza e poi vivrà, deperirà, 
in parte morirà e si rinnoverà con i ritmi imposti dai cicli naturali 
del monte Arera e del faggeto che andrà a comporla con 42 piante.
 La Cattedrale vegetale o Cattedrale verde di Oltre il Colle (Bergamo) sul monte Arera, seconda cattedrale di Giuliano Mauri dopo la Cattedrale vegetale di Arte Sella

La Cattedrale vegetale o Cattedrale verde di Oltre il Colle (Bergamo) sul monte Arera, seconda cattedrale di Giuliano Mauri dopo la Cattedrale vegetale di Arte Sella



mercoledì 27 ottobre 2010

Il giardino verticale più grande d’Italia

Il giardino verticale più grande d’Italia

Dopo un anno di studi e sperimentazioni, eccolo: il giardino verticale più grande d’Italia (ancora in fase di ultimazione) è sorto a Rozzano.

A realizzarlo é stato l'architetto Francesco Bollani in collabprazione con uno studio di architettura di montpellier e la ditta Peverelli.
"Il progetto nasce da una riflessione sulla possibilità di integrare il centro commerciale con le aree verdi del parco sud-spiega l,architetto Bollani- ma al sistema francese abbiamo apportato sostanziali modifiche,facendo attenzione alla selezione delle piante da utilizzare e soprattutto al clima milanese". 


Il giardino verticale tappezza i 1.250 metri quadri della facciata principale del centro commerciale Fiordaliso ed è stato realizzato con 44.000 piantine appartenenti a 200 specie diverse tra piante fiorite e sempreverdi. Il cuore di questa parete è stato realizzato con lo sfagno, un particolare genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile. Sopra questo sono state installate 11mila cassette metalliche dedicate alle diverse specie per comporre macchie di colore rosso, rosa, bianco, giallo e blu. L’irrigazione non è un problema: i muri verticali sono stati dotati di un substrato con grande capacità di ritenzione idrica, quindi le piogge piovane saranno sufficienti a mantenere vivo il tappeto verde.
Non solo un tocco di colore e natura in città, ma soprattutto un aiuto all’ambiente. Il giardino verticale contribuisce al bilanciamento termico dell’edificio evitando dispersioni di calore e riparandolo dai raggi solari (e quindi diminuendo il consumo energetico);  trattiene le polveri sottili, attutisce i rumori ambientali, assorbe CO2 e può essere smontato e riutilizzato altrove.

martedì 19 ottobre 2010

Scatti autunnali(alla Fondazione Minoprio)

Domenica 17 ottobre,nonostante la pioggia,ho fatto un salto alla Fondazione Minoprio.


sabato 16 ottobre 2010

BIODIVERSITA’ FAI-DA-TE. Dispense all’aria aperta.

Fonte:giardinpiante.wordpress.com:



Creare una piccola dispensa all’aria aperta per gli uccelli e’ un modo divertente sia per portare un po’ di vita in giardino che per darci la possbilita’ di vedere da vicino questi amici un po’ sfuggenti, occasione da non lasciarsi scappare specialmente per i piu’ piccoli. Di seguito troverete alcune idee semplici e fattibili per creare e personalizzare queste stazioni: un paio di tavole di recupero, un tappo di sughero, una mela, qualche arachide, un vasetto di terracotta e il gioco e’ fatto.

Ricordate pero’ che servono i semi giusti: affidatevi a qualche negozio specializzato per esssere sicuri o fate una piccola ricerca per capire la fauna locale.


Immagini via GAP.


Oppure, se non volete sporcarvi le mani o rinunciare al design che tanto amate, ecco alcuni dei prodotti piu’ interesanti disponibili sul mercato








Birdfeeder moderni via http://style-files.com e www.finnishdesignshop.com EVA SOLO.

Immagini via GAP.



Filed under: Biodiversità fai-da-te, Rubriche Tagged: Creazioni eco, In giardino coi bambini
"

lunedì 11 ottobre 2010

colori d'autunno


Io di solito non me lo perdo...

frutti&colori d`autunno 2010

Dal sito:


Sede:Fondazione MInoprio Viale Raimondi 54 22070 Vertemate con Minoprio (Co) 

Fondazione Minoprio ha aperto la tradizionale manifestazione Frutti&Colori d`Autunno, in programma tutte le domeniche fino al 31 ottobre. 
In occasione della manifestazione si potrnno visitare il parco botanico, con visite guidate alle ore 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30, e le diverse mostre in programma: Mostra di zucche; Mostra pomologica; Mostra d`arte `Momenti dell`800`; Apicoltura.

Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema in particolare:
Domenica 24 ottobre `I Salumi`. Alle ore 14.00, 15.00, 16.00 faremo un laboratorio di salumi in cui mostreremo l`evoluzione di un pezzo di carne prima e dopo la salatura e la stagionatura, accennando ai vari tipi di conservazione delle carni (essiccatura, salagione, affumicatura) e mostreremo 2/3 tipi di insaccati (salame, bresaola, prosciutto) spiegandone origini, produzione e facendo fare un piccolo assaggio. 

Manifestazione realizzata con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e della Provincia di Como e con la collaborazione di: Intesa San Paolo e Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù.

Costo del biglietto d`ingresso: Euro 4 (interi), Euro 3 (ridotti). Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle 17.30 (continuato)

Informazioni: Fondazione Minoprio
Tel. 031.900224 - fax 031.900248
e-mail: mirtserv@fondazioneminoprio.it



Qualche notizia in più sempre dal sito  www.fondazioneminoprio.it:






il parco

Villa Raimondi(sede della Fondazione) è circondata da un vasto Parco botanico di 7 ettari dove sono raccolte oltre 300 essenze arboree principali e circa 1600 arbusti e alberi minori.
Il Parco botanico della Fondazione testimonia il livello di preparazione degli allievi della Scuola di Floro Orto Frutticoltura, che da sempre lo accrescono e accudiscono.
Un tesoro immediatamente percepibile anche dal pubblico esterno che affluisce con punte di oltre 30.000 visitatori all´anno.
Il parco di Minoprio, che fra i suoi esemplari monumentali vanta una magnifica Magnolia grandiflora, un Tiglio centenario e una bellissima Sophora japonica "Pendula", si presenta come un archivio naturale, una biblioteca vegetale aperta alla conoscenza diretta di studenti e appassionati che possono usufruire di visite guidate affidate a personale esperto. 

La serra tropicale

La serra tropicale è caratterizzata da un clima che cerca di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni tipiche di una foresta tropicale, con una temperatura media compresa tra 24-26° C ed umidità relativa del 75-80%. Gli esemplari presenti nella serra, per la maggior parte comuni nella nostra zona come piante d´appartamento, sono di notevoli dimesioni, alcuni raggiungono un´altezza di 15 metri, come i Ficus (Ficus elasticaFicus benjamina) e la Strelizia (Strelitzia nicolai), altri si sviluppano in larghezza, come l´enorme esemplare di Monstera deliciosa. Caratterizzano il sottobosco Asplenium nidusClivia miniatae le foglie colorate delle Marantaceae. Un tocco davvero esotico è conferito da gruppi di Banani (Musa) con i grossi caschi di frutti, dalla pianta del Caffè (Coffea arabica ) e dalle Palme Tropicali (Howea forsteriana ).

giardino mediterraneo

Nella serra che ospita il giardino mediterraneo si creano artificialmente le condizioni che contraddistinguono il clima mediterraneo, caratterizzato da lunghe estati calde e asciutte ed inverni miti. E´ il clima tipico delle regioni che si affacciano sul mare Mediterraneo: il sud della Spagna, della Francia, della penisola balcanica e l´Italia peninsulare. La serra ospita numerose piante originarie di queste regioni come la quercia da sughero (Quercus suber), il fico d´India (Opuntia ficus-indica), l´ulivo (Olea europaea) di oltre cinquant´anni, la mimosa (Acacia dealbata) ed anche uno splendido melograno centenario (Punica granatum). Accanto a queste, esemplari di terre lontane che beneficiano delle stesse condizioni climatiche, come l’Australia ad esempio, tra cui palme (Chamaerops humilis Jubaea chilensis), Euphorbiaceae (Euphorbia quadrangularis) di parecchi metri d´altezza, Cactacee (Echinocactus grusonii) e l´Agave americana. Abbelliscono il giardino piante più comuni ma di notevole bellezza come l’ibisco (Hibiscus rosa-sinensis) e il profumatissimo falso gelsomino


lunedì 4 ottobre 2010

Colori,profumi,natura...

Foto,idee da copiare e qualche link di vivai (assolutamente da visitare)...il tutto "rubato" a Villa Erba di Cernobbio durante una manifestazione che,come previsto,non mi ha affatto deluso: l'Orticolario 2010! 


www.orticolario.it




3 ottobre 2010


Al contrario di ogni domenica,oggi non mi sono affatto lamentata della sveglia "innaturale":al "tutti all'orto" scatto subito in piedi! 
Immancabile colazione da Ivan e Emi e via...alle 9.30 in punto siamo a Villa Erba. 
La location(...che termine...non me ne viene un altro!?!)è meravigliosa e gli stand non sono da meno.
Ho scattato tantissime foto e comprato molto ma molto meno di quello che avrei voluto...ma sono comunque visibilmente soddisfatta!




Alfredo è stato un accompagnatore paziente e,tra l'altro,non so come avrei fatto ad arrivare a casa col mio bottino senza il suo aiuto!






AZIENDA AGRICOLA MAIOLI ENZO 
www.maiolipiante.it


Collezioni di frutti antichi.
Comprato un bellissimo melo della specie"limoncella" che dovrebbe produrre piccole mele dal profumo di limone,appunto.







VIVAI BELFIORE (Lastra a Signa-FI)
www.vivaibelfiore.it

Piante da frutto antiche e rare.





ARROSOIR & PERSIL (Francia)
www.arrosoir-et-persil.fr

Vende oggetti da giardino in ferro riciclato.
Un giardino davvero particolare.





AZIENDA AGRICOLA MILENAUDISIO (Fraz Motta -Carmagnola- TO)
www.milenaudisio.it

Specializzata in Cactacee,Lithops,Tillandsie.
Allo stand c'era una signora simpatica e disponibile.
Comprati un Astrophytum e un Ariocarpus...mi servivano...




COLOMBO STEFANO AZIENDA AGRICOLA(via san Giacomo 24-Casatenovo-LC)
CACTACEE
Qui non ho comprato nulla per il semplice motivo che è il mio "fornitore" di fiducia di piante grasse!


MAISON DE VACANCES (Vico Spinola 6-Savona)
Antiquario,arredo. 
Bellissimi oggetti(forse un pò cari).




Il Bolfone(fraz.Bartolomeo,21 - Cherasco-CN)
www.ilbolfone.it (il sito l'ho trovato davvero carino)

Collezione botanica di rosmarino.
Acquistato un profumatissimo rosmarino dai fiori bianchi che farà la differenza nella zuppa(by Zorro)di questa sera a cena.


EDELWEISS FLORICOLTURA (Villar San Costanzo- PU)
Erbacee perenni,piante alpine e da roccia.
Comprato un cestello con 6 specie diverse di Sempervivum di montagna. 
Bellissime le piantine di Stelle Alpine.


FLORA IMPORT OLANDA (Via Palma Il Vecchio 18 - Bergamo)
Bulbi,Iris,Peonie,Erbacee perenni.
Portato a casa un sacchetto con 25 bulbi di anemoni...a primavera vedremo il risultato.



EMPORIO BOTANICO
Artigianato,mangiatoie e nidi per uccelli.




SOCIETA' AGRICOLA CENTRO BOTANICO MOUNTAN(Vitorchiano-VT)
Peonie(bellissime)
Non scatto foto(perché?!?) e non acquisto nulla ma il vivaio si trova a Vitorchiano:farò presto una visita!


SPUNTI PER IDEE FAI DA TE

                                 
                                                    

QUALCHE SCATTO IN PIU'

                                  
                      
  
Il mio bottino
(si intravede anche un piccolo banano che tra un paio d'anni dovrebbe dare i suoi frutti,crescere massimo 2 metri e resistere fino a -16°C...dovrebbe)


Prossimo acquisto:  BIRDGARDEN. IL GIARDINO NATURALE E I SUOI OSPITI
                                      (zafFIGNANI ANGEla) 
                                           (29 euro)

Sfogliandolo sembrava carino!



Cristiana