lunedì 11 ottobre 2010

colori d'autunno


Io di solito non me lo perdo...

frutti&colori d`autunno 2010

Dal sito:


Sede:Fondazione MInoprio Viale Raimondi 54 22070 Vertemate con Minoprio (Co) 

Fondazione Minoprio ha aperto la tradizionale manifestazione Frutti&Colori d`Autunno, in programma tutte le domeniche fino al 31 ottobre. 
In occasione della manifestazione si potrnno visitare il parco botanico, con visite guidate alle ore 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30, e le diverse mostre in programma: Mostra di zucche; Mostra pomologica; Mostra d`arte `Momenti dell`800`; Apicoltura.

Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema in particolare:
Domenica 24 ottobre `I Salumi`. Alle ore 14.00, 15.00, 16.00 faremo un laboratorio di salumi in cui mostreremo l`evoluzione di un pezzo di carne prima e dopo la salatura e la stagionatura, accennando ai vari tipi di conservazione delle carni (essiccatura, salagione, affumicatura) e mostreremo 2/3 tipi di insaccati (salame, bresaola, prosciutto) spiegandone origini, produzione e facendo fare un piccolo assaggio. 

Manifestazione realizzata con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e della Provincia di Como e con la collaborazione di: Intesa San Paolo e Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù.

Costo del biglietto d`ingresso: Euro 4 (interi), Euro 3 (ridotti). Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle 17.30 (continuato)

Informazioni: Fondazione Minoprio
Tel. 031.900224 - fax 031.900248
e-mail: mirtserv@fondazioneminoprio.it



Qualche notizia in più sempre dal sito  www.fondazioneminoprio.it:






il parco

Villa Raimondi(sede della Fondazione) è circondata da un vasto Parco botanico di 7 ettari dove sono raccolte oltre 300 essenze arboree principali e circa 1600 arbusti e alberi minori.
Il Parco botanico della Fondazione testimonia il livello di preparazione degli allievi della Scuola di Floro Orto Frutticoltura, che da sempre lo accrescono e accudiscono.
Un tesoro immediatamente percepibile anche dal pubblico esterno che affluisce con punte di oltre 30.000 visitatori all´anno.
Il parco di Minoprio, che fra i suoi esemplari monumentali vanta una magnifica Magnolia grandiflora, un Tiglio centenario e una bellissima Sophora japonica "Pendula", si presenta come un archivio naturale, una biblioteca vegetale aperta alla conoscenza diretta di studenti e appassionati che possono usufruire di visite guidate affidate a personale esperto. 

La serra tropicale

La serra tropicale è caratterizzata da un clima che cerca di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni tipiche di una foresta tropicale, con una temperatura media compresa tra 24-26° C ed umidità relativa del 75-80%. Gli esemplari presenti nella serra, per la maggior parte comuni nella nostra zona come piante d´appartamento, sono di notevoli dimesioni, alcuni raggiungono un´altezza di 15 metri, come i Ficus (Ficus elasticaFicus benjamina) e la Strelizia (Strelitzia nicolai), altri si sviluppano in larghezza, come l´enorme esemplare di Monstera deliciosa. Caratterizzano il sottobosco Asplenium nidusClivia miniatae le foglie colorate delle Marantaceae. Un tocco davvero esotico è conferito da gruppi di Banani (Musa) con i grossi caschi di frutti, dalla pianta del Caffè (Coffea arabica ) e dalle Palme Tropicali (Howea forsteriana ).

giardino mediterraneo

Nella serra che ospita il giardino mediterraneo si creano artificialmente le condizioni che contraddistinguono il clima mediterraneo, caratterizzato da lunghe estati calde e asciutte ed inverni miti. E´ il clima tipico delle regioni che si affacciano sul mare Mediterraneo: il sud della Spagna, della Francia, della penisola balcanica e l´Italia peninsulare. La serra ospita numerose piante originarie di queste regioni come la quercia da sughero (Quercus suber), il fico d´India (Opuntia ficus-indica), l´ulivo (Olea europaea) di oltre cinquant´anni, la mimosa (Acacia dealbata) ed anche uno splendido melograno centenario (Punica granatum). Accanto a queste, esemplari di terre lontane che beneficiano delle stesse condizioni climatiche, come l’Australia ad esempio, tra cui palme (Chamaerops humilis Jubaea chilensis), Euphorbiaceae (Euphorbia quadrangularis) di parecchi metri d´altezza, Cactacee (Echinocactus grusonii) e l´Agave americana. Abbelliscono il giardino piante più comuni ma di notevole bellezza come l’ibisco (Hibiscus rosa-sinensis) e il profumatissimo falso gelsomino


1 commento: