sabato 5 marzo 2011

Pianeta Giardino


Dal 3 marzo fino ad aprile iniziative per conoscere e prendersi cura dei propri giardini

Fonte:

http://www.newgol.com/articolo_terni_2011mar02_000012288.html

Nel mese che apre le porte alla primavera, si reitera il processo di trasformazione e rigenerazione della natura. Per ogni giardino, come anche per ogni terrazza o semplice pianta in vaso, si prepara il terreno per la nuova semina, si dissoda e si concima.
bct , Cinema e Scuola -Progetto di educazione all'immagine del Comune di Terni e l'associazione Garden Club di Terni propongono Pianeta Giardino, un percorso che si articola in una serie di iniziative con lo scopo di toccare ed esplorare il mondo dei giardini considerandolo negli aspetti storici, simbolici, ma soprattutto come strumento di conoscenza del più universale concetto di biodiversità. "Il giardino- sostengono gli organizzatori- è per antonomasia la summa del binomio tra natura e cultura: l'impeto della flora governato con più o meno polso dall'architettura, l'arte umana di occupare ed organizzare lo spazio. Due forze lo animano: il movimento naturale, ciclico della vita che sembra in arginabile e la razionalità umana, la sua necessità di controllare il caos per avere e dare una rappresentazione di sé..."

Il progetto si articola in tre differenti momenti: incontri con autori, una rassegna filmica dedicata all'affascinante rapporto fra cinema e giardini ed un'attività pratica che offra l'occasione e la possibilità di realizzare ed allestire un piccolo spazio verde nella terrazza bct.
Il primo incontro aperto per parlare di frutti della terra è domani, giovedì 3 marzo ore 16.00 sala videoconferenze con Isabella Dalla Ragione, autrice del libro Frutti ritrovati. 100 varietà antiche e rare da scoprire ed. Mondadori, 2010. Interviene anche Luciano Giacchè, docente di Antropologia dell'Alimentazione dell'Università di Perugia e introduce l'assessore alla cultura del Comune di Terni, Simone Guerra.
Isabella Dalla Ragione, ricercatrice e conservatrice di frutta antica, nella cucina del casale di Lerchi ha appeso l'uva per farne Vin Santo. Grappoli di malvasia, trebbiano, moscatello appesi a "gamba zoppa" di modo che tra gli acini passi aria, non ammuffiscano e raggiungano così il giusto appassimento.
A partire dal 7 marzo, ogni lunedì del mese alle ore 16.00 in sala videoconferenze, prende il via il Cineforum Pianeta Giardino con commento ed introduzione ai film di Fausto Dominici, docente del Liceo Classico di Terni: Green Card di Peter Weir (USA 1990 - dur. 108'); Il mio amico giardiniere di Jean Becker (Francia 2007 - dur. 109') e Orlando di Sally Potter (GB 1992 - dur. 92')
Giovedì 31 marzo si rinnova l'appuntamento con l'autore grazie all'intervento dello scrittore e giornalista Umberto Pasti che presenta il libro Giardini e no. Manuale di resistenza botanica di (Ed. Bompiani, 2010 ).
Ad aprile, in occasione della Giornata del Giardino, si svolgerà un breve laboratorio pratico per allestire uno spazio verde sul balcone della biblioteca comunale ed imparare, allo stesso tempo, piccoli segreti della cura delle piante.
Il laboratorio, curato dalle socie del Garden Club Terni, è aperto ad un massimo di 10 partecipanti, il bando sarà pubblicato entro il 15 marzo sul sito della biblioteca www.bct.comune.terni.it , informazioni ed iscrizioni presso la sala Leggerissimo bct ( 0744 549074).

Sara Nobili