mercoledì 19 ottobre 2011

Ponte del 1° Novembre in Umbria 2011

Fonte:

www.bellaumbria.net:


Dal 29 Ottobre 2011 parte Frantoi Aperti 2011,  giunta alla 14a edizione. 
Degustazioni, sagre, concerti e spettacoli lungo laStrada dell'Olio DOP Umbria, con al centro l'olio extravergine di oliva Dop Umbria. Ad esempio, il 29 ed il 30 Ottobre a Trevi (PG) ci sarà FestivOl 2011, 5a edizione.
Se invece preferite il tartufo bianco, dal 28 Ottobre, e fino al 1° Novembre 2011, a Gubbio (PG) ci sarà la 30a Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari. Anche qui enogastronomia, itinerari del gusto e spettacoli. Da non perdere!

Sempre di un'altra Mostra Mercato si tratta, ma passiamo a Cascia (PG) e ad una spezia, un fiore che sboccia tardivo, proprio in questo periodo: dal 29 Ottobre torna nel paese di Rita la Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia. Stands espositivi e di acquisto, piatti tipici ed eventi collaterali. La manifestazione terminerà il 1° Novembre 2011.

Montecchio (TR), frazione Melezzole, ed a Toscolano, frazione di Avigliano Umbro (TR), troviamo la  XXV Fiera delle Castagna e dei prodotti tipici della montagna. Il 29 e 30 Ottobre 2011 (a Toscolano soltanto il 30, ndr), ci saranno degustazione e vendita di castagne e prodotti tipici della montagna, con eventi correlati.

Montone (PG) si prepara a celebrare per la 28a volta i frutti del bosco grazie alla Festa del Bosco - Mostra Mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco. Mirtilli, more, lamponi, funghi, tartufi mele e castagne al centro dell'attenzione. Escursioni e passeggiate alla ricerca dei frutti dei boschi, mostre pittoriche, convegni, botteghe degli artigiani altotiberini, concerti e spettacoli. Dal29 Ottobre al 1° Novembre 2011.

Parrano (TR) dal 29 Ottobre al 1° Novembre arriva "Il castello del dolce", con dolcezze alla marmellata, spicchi di noci e nocciole, castagne e frutti di bosco da degustare al Castello e nelle cantine del paese. E quindi, dalle ore 15 alle 18, si potranno assaggiare dolci tipici umbri come le frittelle di San Giuseppe, castagnole, frappe, tortucce, pasta dolce ed altri ancora.

Città di Castello (PG), presso la sede permanente del Consorzio SMAI in Via Vittorini, torna la Mostra del Mobile di Città di Castello, dal 29 Ottobre al 6 Novembre 2011. 70 artigiani del mobile presenti, non soltanto altotiberini (conosciuti in tutto il mondo e che tra poco potranno fregiarsi del marchio di tutela regionale "Mobile in Stile prodotto in Umbria") ma provenienti da tutta l'Umbria ed anche dalla vicina Toscana. Ingresso libero.

Terminiamo la nostra carrellata con la Fiera dei Morti 2011 di Perugia, dal  al 6 Novembre 2011. Pian di Massiano ed il Centro Storico saranno invasi da una miriade di bancarelle da visitare dove, magari, portarsi avanti ed acquistare già qualche regalo di Natale. Oppure semplicemente gironzolare tra le vie di Perugia.



Per maggiori info e prenotazioni di  HotelB&B ed Agriturismi inUmbria:
 http://www.bellaumbria.net/ponte-1-novembre-umbria-2011.htm



Nessun commento:

Posta un commento