mercoledì 29 giugno 2011

Royal Botanic Garden di Sydney

15 Giugno 2011


Il Giardino Botanico di Sydney è un vero e proprio parco che si estende per 30 ettari dal centro di Sydney fino al mare da dove si possono ammirare la baia,l'Opera house e l'Horbour Bridge. 




E' stato fondato nel 1816 e comprende 7500 specie di piante diverse. 
Al suo interno troviamo numerose aree tematiche tra cui il Rose Garden,dove sono presenti molte specie antiche e moderne,l'Herb Garden in cui ci si diverte ad odorare,strofinare e cogliere i vari tipi di piante aromatiche(anzi si è invitati a farlo),Il Succulent Garden che è un'area racchiusa da mura in cui si trovano bellissime piante succulente,Il Tropical Centre che comprende 2 serre(le uniche con ingresso a pagamento):la Piramide e l'Arco e la Casa delle palme.













Nella zona delle piante rare scopro l'esistenza del pino Wollemi,detto anche albero giurassico per la sua parentela con gli alberi appartenenti a tale periodo. 
Esso era ritenuto estinto fino a quando,nel 1994,un guardacaccia non lo trovò in un parco a est della città.  
Al momento ci sono diversi esemplari  nella foresta dove è stato rinvenuto(non più di 100) ma il luogo dove essi si trovano rimane segreto.
In questo link 
http://www.wollemipine.sk 
si trovano molte curiosità (in italiano) sul pino Wollemi e addirittura vi si può acquistare un esemplare.

All'interno del parco si possono facilmente notare i numerosi pipistrelli che,durante il giorno,dormono a testa in giù come fossero tanti frutti appesi agli alberi. Credo sarebbe stato molto bello assistere al loro risveglio.


 





Se invece si ha un pezzettino di pane non è difficile avvicinare i pappagalli Cacatua. 
Io sono letteralmente innamorata di questi socievoli uccelli tanto da andare una seconda volta,nel giro di pochi giorni,a "giocare"con loro.






Camminando nella zona delle piante aromatiche si lascia avvicinare un bellissimo kookaburra,che inaspettatamente,ha accettato anche lui un pezzetto di pane dalle mie mani.







Questi giardini non sono  solo un'area per appassionati,ma un parco dove si legge,corre,mangia,gioca,ozia...nel totale rispetto della natura.
Se siete a Sydney non perdetevelo...la vostra tranquillità è garantita e sono pronta a scommetterci,non vi deluderà.