sabato 11 settembre 2010

Cartoline da Parigi!


sabato 4 settembre 2010

Questa é davvero una bella idea:gita a Parigi con mamma!
Ho organizzato tutto:hotel ,volo Alitalia,parcheggio a Fiumicino,guida Lonely Planet,gita a Mont Saint Michel e percorsi giornalieri. Puntiamo la sveglia alle 5...domani si parte...evviva!

domenica 5 settembre 2010


Lasciata l'auto al parcheggio lunga sosta "Park and Fly" ( pagati 35 per 6 giorni) e preso il nostro volo delle 8.55 diretto a Charles de Gaulle, alle 11 circa siamo a Parigi,ritiriamo i bagagli e ci dirigiamo verso la stazione della RER. Compriamo i biglietti per il centro e Parisvisit:utile abbonamento per 5 giorni che ci permette di usufruire di tutti i mezzi nelle zona centrale di Parigi(c'è anche l'opzione che comprende l'area periferica).
Prima tappa hotel,ovviamente.  Dobbiamo cambiare alla Gare du Nord e poi ad Haussmann prima di scendere a Miromesnil. Pochi metri a piedi e finalmente possiamo sistemarci all'hotel d'Argenson.
La hall è esattamente come  nelle immagini del sito:molto accogliente anche se estremamente piccola;la camera non bellissima,ma comunque spaziosa,luminosa e abbastanza pulita. Internet wifi è gratuito.

Essendo già le 3 del pomeriggio decidiamo di limitare il nostro primo itinerario alla zona della Tour Eiffel . Scendiamo a Trocadero,ci godiamo il panorama e i giardini,infine decidiamo di salire in cima alla torre. Essendo domenica sappiamo di andare incontro al marasma(e così sarà) ma siamo stanche per il viaggio e non ce la sentiamo di camminare ancora.
Il panorama è  molto bello,salire fin lassù ne vale la pena!
Tornando ci fermiamo a guardare dei bravissimi artisti di strada e alle 20 circa siamo in hotel. Doccia e cena  sugli Champs Elysee.
Siamo stanchissime,una pizza al primo ristorante e torniamo. é mezzanotte...dalle 5 in piedi...non male come primo giorno!

        
                              
                                  Senza bisogno di presentazioni


lunedì 6 settembre 2010
Questa mattina dopo una buona e semplice colazione in camera(l'hotel è troppo piccolo per ospitare una sala comune dove mangiare),ci dirigiamo verso Rue de Rivoli dove dobbiamo confermare la gita a Mont Saint Michel di mercoledì. Paris Vision è un'agenzia che organizza pacchetti e già che ci siamo prenotiamo al Moulin Rouge per giovedì sera. Incluso nel prezzo abbiamo una piccola crociera sulla Senna e un bicchiere di Champagne(il tutto per 106 euro ma avevo controllato su internet e l'ingresso singolo non costava meno!).
Da rue de Rivoli ci affacciamo sugli splendidi giardini de Tuileries a da lì ci incamminiamo verso il Louvre.



Giardini di Tuileries


Ancora non affronteremo musei,rimandiamo agli ultimi due giorni della nostra vacanza(se saremo ispirate). Io ero stata al Louvre molti anni fa: non ricordavo fosse così grande...mi spaventa un pò l'idea di una visita,ma temo che mamma non voglia partire senza conoscere personalmente la Gioconda...
Andiamo fino alla Senna e attraverso il Pont Neuf arriviamo all'Ile de La Citè.  Costeggiamo il fiume mentre ammiriamo l'hotel de Ville,poi attraverso rue de la Cité entriamo nel mercato dei fiori:il mio regno...se non fossi in aereo comprerei di tutto!



Mercato dei Fiori

Riprendiamo il cammino(personalmente fortemente frustrata) e finalmente arriviamo a Notre Dame.Ci sarebbe anche Ste. Chapelle ma rimane indietro rispetto a dove siamo noi e al momento rinunciamo. Dopo aver letto,sedute di fronte la facciata, le informazioni della nostra guida  entriamo nella maestosa Cattedrale e ammiriamo...
Ci spostiamo verso l'Ile de St.Louis e,attraversato il ponte che collega le due isole,ci fermiamo in un caffé da dove si può godere di un magnifico panorama: Senna e parte posteriore di  Notre Dame.
Siamo indecise se visitare la zona de Place de Vosges e la chiesa di St. Eustache o quella del Pantheon  e i Jardin de Luxemourg. Optiamo per la seconda ipotesi e riprendiamo il percorso. Oggi la giornata è nuvolosa e inizia anche a piovere debolmente.
Passiamo attraverso il piccolo e curatissimo giardino della Cattedrale e  costeggiamo un piccolo tratto della Senna:forse per l' orario(13.30) o per la pioggia ma le caratteristiche bancarelle che vendono stampe,libri e altro sono chiuse. Peccato.


Giardino di Notre Dame

Arriviamo a le Bd Saint Germain dove mangiamo un panino e casualmente siamo di fronte alla rue Thenard: in questa via sappiamo che c'è un buon ristorantino(Le Pre Verre),che mi è stato consigliato da un'amica e proviamo ad andare a prenotare: chiuso,giorno di riposo.Telefoneremo nei prossimi giorni.
Arriviamo al gigantesco Pantheon

                                                
                                  Le colonne del Pantheon

e attraverso rue Soufflot entriamo nei Jardin du Luxembourg:ecco,questi sono quei luoghi che mi fanno stare bene.Qui il giardinaggio è arte e ogni angolo di verde è curato,ricco di fiori e maestosi alberi. Impossibile non rimanere incantati.





Jardin du Luxembourg



aiuola



Arriviamo fino al generoso frutteto(rigorosamente recintato ma ugualmente incantevole) ed infine nella zona in cui si produce il miele e dove sono presenti numerose arnie.



 

Frutteto



Arnie

Avremmo voluto visitare l'Orangerie dove dovrebbero esserci agrumi, palme e piante esotiche ma era chiuso per lavori.
Mentre cerchiamo l'uscita ci imbattiamo,per puro caso,nella statua della libertà(o meglio il modello in bronzo,c'è anche un riproduzione più grande sulla Senna)





 

                      


Modello in bronzo della Statua  della Libertà





Usciamo dai giardini e arriviamo alla chiesa di S.Sulpice a me nota solo perché vi è ambientato una parte del romanzo"Codice da Vinci". All'interno scopriamo che vi è un contenitore dotato di rubinetto da cui si può attingere acqua benedetta e ovviamente c'erano dei fedeli che riempivano bottigliette.



Distributore di Acqua Santa

                      
Siamo vicine alla chiesa di Saint Germain, la visitiamo ed infine,dopo un giro tra i bei negozi della zona, rientriamo soddisfatte in hotel.
Doccia e cena nella zona del nostro hotel. Troviamo un piccolo bistrot dove mangiamo un'entrecote e alle 22 siamo già a letto!



martedì 7 settembre 2010


Oggi innanzi tutto Montmartre e Sacré Couer. Scendiamo alla fermata metro  Lamarck, ci incamminiamo per le ripide salite,ci godiamo il bel panorama di fronte alla basilica leggendo la nostra guida e visitiamo la chiesa. Questa zona ci piace molto ,non sembra di essere a Parigi ma in un piccolo paesino (e in effetti molto anni fa lo era,prima di venire incorporato da Parigi).
Mamma compra anche delle cartoline per gli amici...era da tanto che non ne spedivo ma in effetti è un modo carino(e credo ormai quasi alternativo) per dire:"ti ho pensato"!




 

Montmartre     


Mangiamo un'omelette e con il "montmartrebus" raggiungiamo la fermata metro Jules Joffrin.
E' presto e io desidererei vedere il muro vegetale del Museo du Quai Branly. Scendiamo a Place de la Concorde approfittando del fatto che non c'eravamo ancora state (i francesi dicono sia la piazza più bella di Parigi) e da qui prendiamo il 42 che ci lascia a pochi metri dal museo. Passeggiamo nel suo giardino,ci beviamo un caffé ma non entriamo:il muro è all'esterno,dalla parte della Senna.


 

Museo di Quai Branly




 

                                                              Muro vegetale



Alle 16 rientriamo in hotel per una doccia e un riposino. Per questa sera abbiamo prenotato al ristorante le Pre Verre(che ieri era chiuso) e usciamo verso le 17.45 in modo da ammirare la Senna al tramonto e con l'idea di passeggiare tra le bancarelle sul lungo fiume prima di gustare la nostra cena...ma anche questa volta le bancarelle non espongono...mi informo:restano aperte dalle 8 circa fino alle 18-19 ...pazienza!
Passiamo davanti a Notre Dame,ci divertiamo a dare del riso(gentilmente offertoci da una signora francese) ai passerotti che mangiano direttamente dalle nostre mani e ci dirigiamo verso Sainte Chapelle che si trova all'interno del palazzo di giustizia...e troviamo chiuso(rimane aperta fino alle 18.00)...e ari-pazienza!


Notre Dame


Ci incamminiamo allora senza un itinerario preciso, finiamo nella bellissima chiesa di San Severino che ci ripaga delle "delusioni" precedenti. Tra l'altro un signore quando gli ho chiesto il nome della chiesa mi ha detto che si trattava di San Sulpice (chiesa visitata solo ieri) e io ero già lì ad insultare la mia memoria...

 

Chiesa di San Severino

Continuiamo tra le vie di questa zona sulla riva sinistra della Senna ed infine arriviamo al nostro ristorante.La cucina è tipica francese arricchita di estrosità esotiche. Le entrée ci hanno particolarmente colpito: un gaspacho(zuppa fredda) di pomodoro con fragole intere,sesamo e altre spezie non meglio identificate e un piatto,che non saprei come definire,costituito da cocomero cotto sopra a delle melanzane, cipolla a pezzetti e insalatina fresca....strepitoso...devo ringraziare Marisa che me lo ha suggerito.
Il prezzo fisso,che comprende antipasto piatto principale e dolce,è di 28,50 euro(consiglio un vocabolario per tradurre il menù).
La nostra serata la concludiamo con una passeggiata fino a l'Hotel de Ville e una sosta ad ammirare un bravo artista di strada.

mercoledì 8 settembre 2010


GITA A MONT SAINT MICHEL
 
Sveglia alle 6. Abbiamo appuntamento alle 7 in agenzia.
Piove leggermente,speriamo sia un "problema" solo di Parigi...
Facciamo colazione in un bar in rue de Rivoli di fronte ai giardini di Tuilieries (l'unico aperto) e per 2 croissant e 2 pseudo-tremendi-cappucci spendiamo 14,80 euro. Sarà anche una zona turistica ma a noi sembra letteralmente un furto.
Partiamo alle 7.30 e a mezzogiorno circa siamo davanti ad uno dei posti più magici ed incantevoli che abbia mai visto.
Intanto è uscito il sole e ,grazie alle nuvole che si allontanano,c'è una luce spettacolare.
Mangiamo in un grande ristorante con vista sul monte e poi finalmente saliamo. La nostra guida (italiana)è molto preparata e simpatica. Ci intrattiene piacevolmente (anche durante il viaggio senza mai essere pedante) e ci illumina senza mai annoiarci sulla storia della Normandia e della nostra meta finale.
Molto comodi sono gli auricolari che ci vengono forniti:ascoltiamo tutte le belle storie senza dover rimanere appiccicati alla guida e senza che questa rallenti troppo per raggrupparci tutti.In realtà siamo anche fortunate:in tutto siamo solo 6 italiani,mentre la guida giapponese e quella inglese sono ben più indaffarati.
Finita la visita guidata abbiamo un'ora e mezza libere di girare.





Panorama da Mont Saint Michel



Attraversamento pedonale



                                                                     Fontanella

Purtroppo per vedere l'avanzare della marea (che in questo periodo dicono raggiunga la massima ampiezza che corrisponde a 15 metri) dovremmo rimanere ben oltre le 16.30 ma ci attendono più di 350 km e dobbiamo tornare a Parigi.


Alle 21 siamo a Parigi,mentre ancora sul bus costeggiamo la Senna,intravediamo la Tour Eiffel illuminata come un albero di Natale...beh...fa davvero la sua bella figura!!!
Mangiamo due bistecche nel ristorante vicino il nostro Hotel e corriamo a dormire.






giovedì 9 settembre 2010


Oggi sveglia alle 8.30. Ci prepariamo con calma e con il bus 24 andiamo fino a Pont Saint Michel sulla
Senna. Da lì passegiamo per le poche bancarelle aperte(abbiamo ormai capito che i venditori fanno gli orari a loro più comodi) e,sempre a piedi,ci dirigiamo verso il Jardin des plantes. C'è una varietà di piante stupefacente e  ogni specie è accompagnata dal suo cartellino identificativo. In altre parole è un enorme giardino botanico. Ordine e pulizia sono le  principali regole. Al suo interno ci sono diversi musei e uno zoo. Noi visitiamo soltanto le 4 serre tropicali.


Jardin des Plantes

Usciamo dalla parte opposta alla Senna,mangiamo una baguette e visitiamo la Moschea. Oggi si può accedere solo ai giardini e non  al luogo di preghiera ma noi,ignare, ci togliamo le scarpe ed entriamo(come suggerito dalla guida)e immediatamente veniamo,con le buone maniere,invitate ad uscire.


Moschea

Torniamo ai giardini,li attraversiamo,riprendiamo il 24 che ci lascia alla stazione di Saint Lazare e torniamo con calma nel nostro hotel.
Verso le 17 usciamo di nuovo. Mangiamo la nostra prima crepe alla nutella e ci avviamo verso Touileries zona dell'appuntamento per la mini crociera.
E' ancora presto e passeggiando riusciamo a vedere la chiesa di Saint Germain l'Auxerrois(che in realtà confondo inizialmente per la vicina Saint Eustache)e Saint Eustache(appunto).
Alle 20 saliamo sul nostro pullman che ci porta verso il battello. C'è moltissima gente, non è esattamente quello che si dice "una crociera romantica" ma comunque,se si riesce ad isolarsi e godere del panorama, è piacevole.
Alle 23.00 arriviamo al Moulin Rouge(con l'autobus,si intende!) e dopo poco inizierà lo spettacolo. Ci sono tantissimi tavolini e troppi spettatori ma comunque ci divertiamo molto. Fortunatamente mamma ci teneva molto ad andare,fosse stato per me non l'avrei mai visto!
Alle 2 della mattina ci riportano in hotel(la metro a quest'ora non va) e purtroppo,rientrando in camera,apprendo una tremenda notizia.
I colori,i suoni e l'allegria di poco fa sono già un ricordo lontano....un bacio a Silvia.


venerdì 10 settembre 2010

Ultimo giorno a Parigi.
Prendiamo il 24 sul quale conosciamo una gentilissima signora francese,studiosa di storia dell'arte,che ci fa da guida lungo il percorso fino alla Senna.Scendiamo nei pressi del Museo d'Orsay e lo visitiamo(mamma ha rinunciato alla Gioconda).
Verso l'ora di pranzo torniamo a prendere le nostre valige in hotel, mangiamo la nostra entrecote e col Roissybus,che parte dall'Opera,arriviamo comodamente a Charles de Gaulles.
Il nostro volo,previsto per le 17.40,parte con una buona mezz'ora di ritardo, la valigia a Fiumicino arriva dopo 40 minuti e su un nastro non segnalato dai display. Fuori c'è un caos pazzesco.
Insomma,niente di nuovo.
Prendiamo la nostra macchina, ci fermiamo per un cappuccio e arriviamo a casa.






Cristiana (e mamma Chiara)




Link Utili per Parigi:

   http://www.ratp.fr    (sito sui trasporti tradotto in italiano,davvero molto utile)


http://www.faqparigine.net      (info pratiche e consigli , personalmete mi ha risolto molti problemi logistici)

4 commenti:

  1. Proprio carino Cri, davvero!!
    Mi fai tornare in mente un film che ti consiglio: "Julie&Julia", credo che a te piacerà, ad Alfre un po' meno...
    Bacio, Cri

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!
    Ah si il film! Avrei voluto tanto vederlo,poi non so perché me lo sono perso! Rimedio al più presto sono sicura che mi piacerà tantissimo!
    grazie bacio

    RispondiElimina
  3. Simpatica e sportiva la mamma! Mi piace...
    Io ci ho vissuto e studiato un po' a Parigi, magari un giorno ci torniamo insieme, che ne dici? Complimenti per il blog e a presto! Flaminia

    RispondiElimina